Anche i Bandão in Piazza del Campo per “La città aromatica 2007”
Ci sarà anche l’orchestra Bandão tra gli ospiti della settima edizione del festival “La città aromatica” per la direzione artistica di Mauro Pagani, in programma a Siena dal 28 a al 31 agosto.
Ritmi popolari e sonorità afro-brasiliane, per l’allegra carovana di percussionisti diretti dal batterista Francesco Petreni, che farà tappa in Piazza del Campo, venerdì 31 agosto, nella serata conclusiva della rassegna, che poi proseguirà con l’attesissimo concerto di Fiorella Mannoia. Una sfilata di strumenti bizzarri: surdo, caixa, repinique, tamborim, ganza, agogo, tarol, pandeiro e timbales, utilizzati nel carnevale carioca e dai Bloco Afro di Bahia, per una performance itinerante, per le vie del centro e sul palco.
Lo spettacolo dei Bandão è uno dei tanti appuntamenti dell’edizione 2007 del festival “La città aromatica”, dedicata alla grande musica d’autore. Saranno, infatti, le atmosfere di Paolo Conte riarrangiate e re-interpretate dagli Avion Travel sotto la direzione artistica dello stesso Maestro astigiano ad aprire la rassegna senese. Martedì 28 agosto, nella stupenda cornice di Piazza San Francesco, sull’onda del successo di “Danson Metropoli-Canzoni di Paolo Conte”, gli Avion Travel in una formazione arricchita dalla presenza di archi, tastiere e percussioni, offriranno al pubblico uno spettacolo da non perdere.
La serata di mercoledì 29 agosto sarà, invece, dedicata alla danza. Sempre in Piazza San Francesco con inizio alle 21,30, si avvicenderanno sul palco la Compagnia Danza Francesca Selva e Motus Danza. “Danza è donna” è il tema a cui si ispirano le performance delle due compagnie senesi. Le coreografie di Francesca Selva racconteranno “Demetra” mentre quelle di Simona Cieri parleranno di “Next Era”.
Giovedì 30 agosto, ancora in Piazza San Francesco, di scena le giovani band senesi vincitrici del concorso “Siena in Rock” organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Diapason in collaborazione con il Comune di Siena. Nella volontà di offrire un appuntamento culturale che avesse una ricaduta concreta sulla città, l’Amministrazione Comunale ha infatti, fatto in modo che durante i quattro giorni del festival accanto ai grandi nomi della musica internazionale, potessero esibirsi anche i giovani artisti senesi: The Vandemars, Barbarossastasse, Le Voci del Vicolo si alterneranno sul palco eseguendo i loro repertori con la partecipazione straordinaria di Mauro Pagani. Con i giovanissimi a rendere unica la maratona rock si esibiranno anche Ruah e Lokomotion.
L’eleganza e la sentita ispirazione di una delle più grandi interpreti contemporanee, saranno protagoniste della serata conclusiva del festival. Il 31 agosto, Piazza del Campo sarà la culla di atmosfere brasiliane grazie a Fiorella Mannoia che, dopo aver fatto sue le canzoni delle ultime generazioni di cantautori italiani, ha voluto “omaggiare” la cultura e la tradizione musicale sudamericana. Nell’ormai consolidata tradizione de “La città aromatica”, il concerto di Fiorella Mannoia si arricchirà di ospiti a sorpresa che renderanno unica e magica la notte senese.
SienaOnline News
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento